BRILLANTE OPERAZIONE DEI CARABINIERI E DELLA GUARDIA DI FINANZA
DURO COLPO ALLA 'NDRANGHETA. CATTURATI ANTONINO LABATE E DOMENICO MORABITO

Reggio Calabria, 22 ott. (Adnkronos/Ign) - Duro colpo alla 'ndrangheta. In due distinte operazioni, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, sono finiti in manette Antonino Labate e Domenico Morabito, entrambi latitanti.
Antonino Labate, reggente dell'omonima cosca reggina e latitante dal 2007, quando nei suoi confronti fu emessa un'ordinanza di custodia cautelare per associazione mafiosa, è stato catturato nella notte, in un'operazione dei militari del Gico della Guardia di Finanza. L'uomo si trovava in uno stabile in via Pio XI a Reggio Calabria, intestato a una persona che risulta incensurata.
Antonino Labate è ritenuto elemento di primo piano della 'ndrangheta, attivo in particolare nell'imposizione del pizzo agli esercizi commerciali nella zona sud di Reggio Calabria.
Nel 2007 era sfuggito all'arresto nell'operazione 'Gebbione' insieme al fratello Michele tuttora latitante. In seguito all'indagine, si è arrivati al sequestro di numerosi beni riconducibili alla cosca Labate per un totale di 5 milioni di euro. Tra questi ci sono alcuni immobili che figurano nel patrimonio aziendale di undici società e 50 tra autoveicoli e moto.
Nella notte è stato arrestato anche Domenico Morabito, 33 anni, nipote del boss Giuseppe Morabito 'U Tiradrittu'. Era ricercato dal giugno 2008, quando i carabinieri di Reggio Calabria eseguirono i 33 fermi ordinati dalla Direzione distrettuale antimafia nell'ambito dell'inchiesta 'Bellu lavuru' sugli appalti della Ss 106.
Morabito si trovava in un appartamento delle palazzine 'Ires' di Africo Nuovo, dove era attrezzato con provviste e l'occorrente per una lunga permanenza. I carabinieri del Raggruppamento territoriale di Locri stanno risalendo al proprietario dell'abitazione. Quando i militari sono entrati dalla finestra, Morabito si era nascosto sotto il letto. ''Non sparate, sono un latitante'' ha detto rivolto ai carabinieri, ai quali ha perfino fatto i complimenti per la cattura.