INAUGURATA LA NUOVA SEDE DELL'ACAI

Bovalino 12 gennaio 2010

Alla presenza del Vescovo di Locri-Gerace Giuseppe Fiorino Morosini, del sindaco della città Francesco Zappavigna, e di Carlo Ceravolo che nel 2001 aveva aperto gli uffici,  si è inaugurata la nuova sede del patronato ACAI.  Dopo i saluti del sindaco che ha elogiato l’iniziativa, augurando il meritato successo, il Vescovo si è soffermato sul significato del lavoro e sulla necessità che in un paese sviluppato come Bovalino, vi sia un Centro dove si raccolgono più servizi con professionalità certe e capaci di rispondere alle più varie richieste della Comunità. Lo stesso Vescovo ha poi benedetto i locali ed ha augurato buon lavoro a tutti i professionisti impegnati nel progetto. Ha  preso quindi  la parola il dott. Bruno Squillaci che ha presentato il patronato facendo la storia dell’ACAI esponendo tutti i servizi che il Centro di Bovalino eroga. Il Patronato Acai  ha, tra l’altro,  il compito di assistere i lavoratori per la realizzazione dei diritti inerenti l’assistenza contro gli infortuni e le malattie professionali, la tutela della salute, l’assicurazione obbligatoria per invalidità, vecchiaia e superstiti, la disoccupazione, la maternità. Esso ha ancora il compito di assistere gli invalidi e i mutilati del lavoro, gli invalidi e mutilati civili, i ciechi civili ed i sordomuti, assistendo i lavoratori nell’applicazione di ogni disposizione concernente la previdenza, l’assistenza sociale e sanitaria, la prevenzione degli infortuni e delle malattie.

Si tratta, in effetti un Centro Servizi a disposizione non solo dei lavoratori ma di tutta la popolazione dal momento che eroga consulenze assicurativi, finanziari, progettazione ed installazione di impianti fotovoltaici, formazione e servizi informatici, assistenza architettonica-progettuale, servizi agricoli ed uno sportello che si interesserà delle variegate “facce” sindacali degli immigrati comunitari ed extracomunitari fra cui primo e rinnovo permessi di soggiorno, richieste per rilascio di carte di soggiorno (anche cittadini UE). Di rilevante importanza lo sportello per il turismo sociale ed i servizi legali e socio-sanitari. All’interno del Centro opera il Caf-Acai che è autorizzato dal Ministero delle Finanze a prestare assistenza fiscale a tutti i dipendenti, pubblici e privati, ai pensionati.

Tra gli Uffici presenti nel Centro, quello per la compilazione dei modelli 730 ed Unico persone fisiche per la trasmissione telematica al Ministero delle Finanze. Il Centro Servizi sorge in Viale Calabria al numero civico 1B ed è aperto nal pubblico nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 e martedì e giovedì dalle 17 alle 19,