PROIEZIONE DEL FILM THE AGE OF STUPID NELLA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DOMENICA 15 GENNAIO ALLE ORE 17.00

Bovalino, 10 gennaio 2012

L'amministrazione Comunale, la Commissione comunale "Ambiente", l'assessore al ramo Sergio Delfino ed il WWF Calabria, hanno organizzato per domenica 15 gennaio alle ore 17, una importante iniziativa culturale e di educazione all'ambiente. Presso la sala consiliare del Comune sarà proiettato il film  documentario The Age of Stupid (2009) (L'Era degli Stupidi) "coinvolgente e capace di creare le connessioni tra la nostra vita quotidiana e il  problema dei cambiamenti climatici.  “Il clima che cambia è certamente un tema drammatico, e il nostro modo di vivere spesso è illogico e stupido, ma abbiamo l'occasione di fermarci in tempo, evitare gli effetti più drammatici e incontrollabili del riscaldamento globale e correggere le grandi storture della nostra epoca. Altrimenti la nostra sarà inevitabilmente ricordata come l’«Era degli stupidi», che sapevano e hanno fatto finta di niente".
The Age of Stupid  comprende il periodo che va dall'ascesa dei motori a combustione interna fino al superamento del limite di 2 C° nella corsa al riscaldamento globale (all'incirca 1850 - 2020)". Il protagonista, Pete Postelethwite è un anziano signore nel mondo devastato del 2055, guardando un archivio fotografico del 2008 si chiede "Perchè non abbiamo arrestato il cambiamento climatico quando ne avevamo la possibilità?"
Il film, frutto dell'impegno di produttori indipendenti inglesi, è sostenuto anche da Greenpeace e WWF per il suo messaggio coinvolgente ed è stato proiettato contemporaneamente in centinaia di cinema in più di 40 paesi dall’Europa all’Asia, dal Medio Oriente all’Africa.  Adesso la diffusione del film, e Bovalino è uno degli esempi,  è affidata soprattutto ai volontari. Trattandosi di un film di grande valenza culturale, gli organizzatori invitano tutta la cittadinanza  a vedere questa pellicola, attenzionando gli spettatori, come ha dichiarato l’assessore Delfino,  "ad accostarsi all'opera con la forza dell'ottimismo della volontà: il clima che cambia è certamente un tema drammatico, e il nostro modo di vivere spesso è illogico e stupido, ma abbiamo l'occasione di fermarci in tempo, evitare gli effetti più drammatici e incontrollabili del riscaldamento globale e correggere le grandi storture della nostra epoca. Con 62 proiezioni in simultanea del film, l’anteprima nel Regno Unito è entrata nel Guinness dei primati come la più grande anteprima cinematografica in simultanea. Nella prima settimana di apertura, Stupid è risultato il primo film sugli schermi, battendo Duplicity, con Julia Roberts, e The Millionaire.
Il regista del film è Franny Armstrong il quale ha dichiarato: "La nostra risposta al mutamento climatico definirà la nostra generazione, allo stesso modo in cui finire l’apartheid, bandire la schiavitù o raggiungere la luna ha definito le generazioni passate. Al momento, stiamo vivendo nell’era della stupidità, The Age of Stupid, ma siamo ancora appena in tempo per cambiare le cose".

 


I